Che cos’è la marcatura CE
La marcatura CE è una attestazione di conformità obbligatoria che permette legalmente ad un prodotto di essere commercializzato all’interno dell’Area Economica Europea.
La marcatura CE è la dichiarazione da parte del fabbricante che il prodotto è conforme alle normative tecniche europee applicabili, meglio note come specifiche tecniche armonizzate europee (hEN).
Il simbolo della marcatura CE può essere posto sul prodotto o sulla documentazione che lo accompagna.
Perché la marcatura CE è obbligatoria?
Il Regolamento sui Prodotti da Costruzione 2011 (CPR), in vigore dal 1 luglio 2013, ha lo scopo di rimuovere le barriere tecniche nel commercio di prodotti da costruzione.
Tali barriere sono costituite dalle diverse regole che gli Stati Membri adottano per gli stessi prodotti.
Questo deriva da precedenti differenze nelle modalità di prova e nei sistemi di attestazione della conformità.
Il CPR si concentra sullo stabilire regole comuni sul mercato europeo rettificando le incoerenze della precedente Direttiva sui Prodotti da Costruzione (CPD) che sostituisce.
É quindi obbligatoria nell’Area Economica Europea e di conseguenza in Italia per tutti i produttori di materiali da costruzione l’apposizione della marcatura CE su qualsiasi prodotto coperto da norma armonizzata (hEN).
Nel dettaglio, trattando di porte e finestre, la norma armonizzata di riferimento è la seguente:
“UNI EN14351-1 – Finestre e porte esterne– Norma di prodotto, prestazioni, caratteristiche.
Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali, senza caratteristiche di resistenza a fuoco e/o di tenuta al fumo”
L’allegato ZA della norma è essenzialmente una checklist per la marcatura CE secondo la norma armonizzata. In esso sono elencati i requisiti e i relativi metodi di prova che collettivamente rientrano nelle indicazioni del CPR (in sostituzione della CPD).
L’allegato ZA consente di identificare:
- le caratteristiche prestazionali del prodotto che si dovranno determinare e dichiarare i passaggi che condurranno alla dichiarazione di prestazione:
- La responsabilità del fabbricante
- La responsabilità di una Terza Parte indipendente (Organismo notificato)
- le informazioni che devono accompagnare il simbolo del marchio CE
L’allegato ZA incluso nella UNI EN 14351-1 fornisce informazioni su:
- caratteristiche prestazionali che riguardano le porte e le finestre esterne in ambito civile e commerciale (tabella ZA.1)
- sistemi di attestazione della conformità su porte e finestre esterne in conformità al loro uso previsto (tabella ZA.2)
- i passaggi che sono sotto la responsabilità dell’organismo notificato e del fabbricante suddivisi per caratteristiche essenziali a seconda dei metodi previsti per la dimostrazione delle prestazione (tabelle ZA.3a-c)
- i contenuti della dichiarazione di prestazione (DoP) (ZA2.2), ex dichiarazione di conformità
- la Marcatura CE e relativa etichettatura (ZA.3)
A tale scopo AluK ha realizzato un Piano di controllo della Produzione ed un Modulo di registrazione dei Controlli per ciascuna tipologia di prodotto (oltre a finestre e porte, normali e su vie di esodo, anche facciate continue e chiusure oscuranti).
Marcatura CE sugli infissi in alluminio AluK di Pacchioni Serramenti
Pacchioni Serramenti si avvale della marcatura CE su tutti i propri infissi in alluminio con profili AluK. Per maggiori informazioni, contattaci!